Oggetti smarriti e ritrovati

Quando si trova un oggetto smarrito

Quando trovate un oggetto e non sapete a chi appartenga, portatelo alla

 

POLIZIA MUNICIPALE


Questo Servizio riceve, cataloga e custodisce tutti gli oggetti smarriti e ritrovati nel territorio del Comune.

 

Quando l’oggetto viene consegnato al Servizio, l’operatore comunale scrive un verbale con la descrizione dell’oggetto e le circostanze del ritrovamento e annota su un registro che l’oggetto è depositato presso il Servizio. Questo registro riporta traccia anche di tutte le successive operazioni che riguardano l’oggetto.
Fanno eccezione chiavi, sciarpe, libri, occhiali, piccoli oggetti privi di valore come penne, pettini, foto, agendine. Questi vengono annotati sul registro solo se contenuti all’interno di borse, zaini ecc.
Borse, valigie e simili vengono aperte per verificare il contenuto. Nel caso contengano sostanze pericolose, nocive o illegali, il Comune contatta le autorità competenti per eliminare queste sostanze.
Gli oggetti di valore e il denaro vengono custoditi in una cassaforte.

 

Il ritrovamento di un oggetto è pubblicato sull’albo pretorio.

 

Nel caso di documenti e simili

 

Per i documenti ritrovati relativi a residenti nel Comune, la POLIZIA MUNICIPALE invia una comunicazione agli interessati.
Se invece i proprietari dei documenti risiedono in altri Comuni, il Comune

segnala il ritrovamento via posta e il proprietario può:

  • ritirare i documenti presso il Comune di Nusco
  • ritirarli presso il proprio Comune, in questo caso i documenti vengono spediti al Sindaco del Comune di appartenenza e il proprietario paga la spedizione
  • riceverli a domicilio, con tasse a carico del destinatario

I documenti appartenenti a stranieri vengono inviati al Consolato o all’Ambasciata

di riferimento.
Il Comune invia alla banca emittente blocchetti degli assegni, tessere bancomat, carte di credito, libretto dei risparmi e simili. Mentre tesserini di identificazione e simili vengono inviati all’ente o alla ditta che li ha emessi.

 

Per riavere i propri oggetti

 

Il proprietario dell’oggetto ritrovato può richiederne la restituzione.
Chi si dichiara titolare dell’oggetto deve fornirne alla POLIZIA MUNICIPALE la descrizione particolareggiata.
E’ possibile che il Servizio richieda di vedere la denuncia di smarrimento o di furto, obbligatoria nel caso di ciclomotori, biciclette, oggetti di valore. Se c’è stata denuncia per la consegna dell’oggetto è necessario il visto dell’autorità cha ha rilasciato la denuncia.

 

Se nessuno reclama l’oggetto ritrovato

 

Se il proprietario o chi ha ritrovato l’oggetto non lo richiedono, decorsi i termini, l’oggetto diventa proprietà dell’Amministrazione. Anche gli oggetti ritrovati dai dipendenti comunali e dal personale delle Forze dell’ordine in servizio diventano proprietà dell’Amministrazione comunale.

 

Oggetti smarriti e ritrovati si trova in: via Regina Margherita n° 5

(UFFICIO DI POLIZIA MUNICIPALE - PIANOTERRA)

 

CLICCATE QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI


histats.com